Brunello di Montalcino

shopping-bag Shopping Bag (0)
Items : 0
Subtotal : 0.00
View Cart Check Out
  • it
  • en

La Nostra Azienda

L’azienda Villa i Cipressi nasce nella metà degli anni ’70, quando Hubert Ciacci decide di ingrandire la piccola attività di apicoltura del padre. La svolta negli anni ’90 quando Hubert, acquistò altri terreni spinto dalla voglia di produrre anche olio e vini di alta qualità. Oggi, Hubert, Patrizia e i loro figli Dario e Federico, seguono l’azienda in tutte le sue fasi. La nostra Azienda è situata vicino Montalcino, sulla strada che conduce a S.Angelo in Colle e a Grosseto, ed ha iniziato a produrre miele circa 30 anni fa. Nella metà degli anni novanta ha iniziato a impiantare vigneti ed olivi, iniziando a produrre Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino dall’anno 2000. Villa I Cipressi ha 3 ettari e mezzo di vigneto tutti vitati a Sangiovese grosso. Le vigne sono situate sia nella parte sud del comune, nella zona di Castelnuovo dell’Abate, sia nella zona boscosa delle pendici della collina che sono rivolte verso nord-ovest. Entrambi gli appezzamenti hanno un’esposizione verso sud con un buon irraggiamento solare che agevola una perfetta maturazione delle uve.

La vigna situata a sud si trova ad un’altezza di 250 metri s.l.m. ed ha un terreno prevalentemente limoso – sabbioso che dona alle uve una grande struttura e volume ed una elevata gradazione alcolica. L’altra vigna si trova invece ad un’altitudine di 450 metri s.l.m con un terreno tendenzialmente calcareo ma con una piccola presenza di argilla; questo ci dona delle uve ed un vino particolarmente profumati e aromatici con una acidità importante per un buon invecchiamento. Le due vigne, diverse sia come terreno che come microclima, ci permettono di fare un blend che arricchisce e migliora la qualità del vino. La nostra cantina è piccola ma molto particolare perché è stata dipinta ispirandosi ad un quadro di Waltraud Redl, una nostra amica austriaca.

Ormai da qualche anno siamo entrati ufficialmente nel regime biologico e questo è stato un grande traguardo per la nostra azienda. La nostra famiglia è sempre stata amante della natura e per noi, riuscire a coltivare e produrre nel rispetto dell’ambiente è una soddisfazione enorme. Per questo il nostro sistema di coltivazione, non è solo rivolto al completo abbandono dei prodotti chimici di sintesi, ma ad una gestione particolare della vigna, delle api e degli olivi che promuova lo sviluppo della biodiversità e della fertilità dei suoli.